SOCIOLOGIA: TESTO DI JEDLOWSKI: ESISTE IL SABATO?

TESTO DI JEDLOWSKI: ESISTE IL SABATO?

Chi è Jedlowski? Paolo Jedlowski, nato a Milano il 7 aprile 1952, è un sociologo ed accademico italiano.
DOMANDE
1. In che senso si può affermare che "il sabato non esiste"?
Il sabato non esiste in natura, non vi è una differenza tra i vari giorni della settimana, questi non sono altro che un costrutto sociale e umano. Nella società però i giorni hanno un peso che non si può considerare poco rilevante.
2. Perché secondo l'autore, nella storia citata il rabbino e l'oste "non possono fare a meno di finire per coordinarsi"?
Dato che uno dei due per forza si deve star sbagliando, saranno costretti a coordinarsi su una delle due opzioni che vi sono sul tavolo, finendo quindi per coordinarsi.
3. In che senso, secondo l'autore, anche la realtà extrasociale è socialmente costruita?
L'autore prende in analisi la realtà come costruzione sociale di Berger e Luckmann, evidenziando tre aspetti per cui la realtà extrasociale è socialmente costruita, una specie di paradigma. Il primo aspetto evidenzia il fatto che l'essere umano interpreta la società e la realtà attraverso mezzi simbolici . Il secondo aspetto evidenzia come la realtà sociale non sia altro che il frutto di numerose interpretazioni sommate insieme. L'ultimo aspetto evidenzia come la realtà ci appaia come naturale e non come un prodotto.

Commenti

Posta un commento