ANTROPOLOGIA: L'animale culturale


L'ANIMALE CULTURALE
Molti sono gli animali  in grado di risolvere problemi complessi e utilizzare strumenti per le loro attività. Le società animali non possiedono una vera e propria cultura, e gli individui che la costituiscono si limitano a ripetere immutabilmente certi schemi di sopravvivenza selezionati nel corso della loro evoluzione, senza però mutare. L'essere umano è l'unico che si è imposto alla natura, presentando una sua cultura.

IL PUNTO DI VISTA DEGLI ANTROPOLOGI
La parola antropologia viene dal greco e significa, letteralmente tradotto: discorso scientifico sull'uomo (=antro significa uomo, logia significa discorso)
Il punto di vista degli antropologi è quello di chi si occupa dell'uomo in quanto elaboratore di cultura. Elaboratore di cultura significa modificare le condizioni naturali della vita della specie umana introducendo regole di vario tipo. 
Gli antropologi studiano le risposte socialmente organizzate ai problemi di sopravvivenza posti dall'ambiente e cercano di cogliere il significato unitario della vita sociale dei popoli.
L'antropologia compie indagini nello spazio, incontrare popoli in angoli remoti del pianeta, e nel tempo, ricercare gli antenati.


Commenti