MARX: UN'ANALISI STORICO-SOCIOLOGICA
Karl Marx non è stato un sociologo, ma alcuni suoi studi fanno parte ed hanno dato un grande contributo alla sociologia, soprattutto per quanto riguarda il suo studio sulle classi sociali: lo studioso ha infatti individuato la storia dell’umanità come un evento materiale i cui attori sono gli esseri umani, i quali svolgono il ruolo di produzione dei beni necessari al soddisfacimento dei loro bisogni. Per Karl Marx ogni epoca storica è caratterizzata da diverse forze produttive, con le quali intende il livello di sviluppo, in base al rapporto che l’essere umano ha con la proprietà dei mezzi di produzione, essi si trovano in una diversa classe sociale, Marx chiama questo rapporto “rapporto di produzione”. Secondo Karl Marx la divisione in classi è sempre esistita e così anche il conflitto che vi è tra di esse, nel 1848 Marx dichiara che “la storia di ogni società finora esistita è la storia di lotte di classi”.
Nell'età contemporanea, in cui il capitalismo si afferma come metodo di produzione il conflitto individuato da Marx di contrappone in modo radicale tra la borghesia, la classe proprietaria dei capitali, e il proletariato, la classe operaia. L’unico modo, secondo Marx, per porre fine a questo conflitto perenne è l’attuazione del modello comunista., in cui non vi è proprietà privata e neanche le classi..
Secondo Marx è proprio la classe dominante, che esercitando il potere impone anche un’idea politica sulla classe inferiore. L’ideologia è per Marx la rappresentazione falsata della realtà che viene elaborata dai membri di una classe sociale per diffondere i propri interessi ed il proprio operato, ma presentata come una verità oggettiva e universalmente condivisibile. Il rovesciamento del dominio capitalista che consegue alla lotta di classe, comporterebbe anche lo smascheramento dell’ideologia borghese.
Marx mette quindi in luce un aspetto fondamentale della società: la tendenza degli esseri umani ad elaborare una visione della realtà condizionata dalla loro posizione sociale e dagli interessi ad essa connessa.
Commenti
Posta un commento